OpenDataHacklab

07-11-2019

RSS, una (non così tanto) nuova tecnologia per seguire i siti web

RSS (acronimo per RDF Site Summary ma anche Really Simple Sindycation), noto anche come Atom nell'ultima sua versione, è una tecnologia che permette di rimanere aggiornati sulle modifiche che intervengono su un sito. In pratica, sottoscrivendo il feed RSS di un sito è possibile ogniqualvolta viene aggiunto o modificato un contenuto, ad esempio nel caso di un blog ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo.

RSS Logo

"LogoRSS" by Ricardo Moctezuma is licensed under CC BY 2.0

La fruizione dei feed avviene tramite dei programmi chiamati RSS reader o aggregator. Questi permettono anche fare ricerche avanzate sugli articoli nei feed sottoscritti. Negli anni sono stati sviluppati moltissimi RSS reader, sia per dispositivi mobili che per PC, sia software liberi che proprietari. Inoltre svariati programmi per la gestione della posta (e.g. Thunderbird e Outlook) hanno delle estensioni che gli permettono di fungere da RSS reader, così come i maggiori browser in circolarzione.

È importante notare che, a differenza di altri sistemi di notifica, la sottoscrizione di un feed RSS è effettivamente anonima, al pari della visita di una pagina web.

Quasi tutti i blog e i siti di informazione forniscono feed RSS. Ad esempio:

Ovviamente, anche il nostro sito ha un feed rss, che vi invitiamo a sottoscrivere.

Feed RSS di OpenDataHacklab

Inoltre, se sei a Catania e hai bisogno di aiuto per l'installazione del feed reader o per la sottoscrizione dei feed, prenota una visita presso la tua associazione inviando una mail a team@opendatahacklab.org o chiamando al numero +39 3470786613.

Condividi