OpenDataHacklab

12-10-2019

Workshop Dietro la Ragnatela - sul funzionamento del WWW

Sabato 18 Ottobre 2019 abbiamo tenuto un workshop al Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica alla Cittadella Universitaria di Catania in collaborazione con Palestra Per la Mente nell'ambito del CoderDojo Etneo. Riportiamo nel seguito la descrizione dell'evento e i collegamenti ai quali scaricare i materiali usati durante la presentazione.

Dietro la Ragnatela - sul funzionamento del WWW

"Immaginate che tutti i riferimenti in un documento siano associati all'indirizzo di rete della cosa cui riferiscono, cosicché mentre scorre il documento una persona possa visualizzarli con un click del mouse"

Così nel 1989 Tim Berners Lee presentava al CERN l'idea di quello che sarebbe poi diventato il World Wide Web (WWW). A trenta anni il WWW conta quasi sei miliardi di "pagine" disponibili su internet e collegate tra loro (fonte https://www.worldwidewebsize.com/).

L'infrastruttura tecnologica che permette di visitare i siti sul World Wide Web è costituita da migliaia di computer sparsi nel globo, chilometri di cavi in rame e fibra ottica, ponti radio e altra strumentazione, e usa tecnologie sviluppate a partire dagli anni '60 (IP, HTTP, DNS, HTML, ...) . Senza rendercene conto, quando richiediamo una pagina web l'informazione viaggia attraverso varie "reti" e coinvolgendo computer e altre infrastrutture in giro per il mondo.

Il Workshop "Dietro la Ragnatela - sul funzionamento del WWW", della durata di 2 ore, ha lo scopo di offrire una panoramica dei meccanismi e delle tecnologie del WWW e di Internet al fine di promuoverne un utilizzo più consapevole e, per quanto possible, libero.

L'utilizzo di tecniche di educazione informale, esempi e dimostrazioni in loco rendono il workshop accessibile anche a utenti che abbiano poca dimestichezza con la tecnologia.

Condividi