LITTLE HOME

Piccoli Siti per Persone Libere

LittleHome è un progetto di software libero rivolto alle piccole organizzazioni per realizzare una propria home page sul web con minimo impiego di risorse.

Perché una Home Page

La comunicazione di ogni tipologia di organizzazione e attività è opportuno che avvenga con diverse modalità (testo, video, immagini, ...) e su diversi canali (web, cartaceo, tv, radio, ...). Solitamente, per la comunicazione su internet le organizzazioni usufruiscono di diverse piattaforme (facebook, whatsapp, youtube, eventbrite, ...) per diffondere notizie e contenuti usando i diversi media e al fine di raggiungere un bacino di utenza più ampio.

Per mettere ordine e offrire una visione chiara e completa agli utenti è opportuno avere una home page che da un lato contenga le informazioni sull'organizzazione e che dell'altro che sia un punto di partenza dal quale raggiungere tutti i canali di comunicazione e i contenuti prodotti.

Inoltre, il panorama delle piattaforme e dei canali di comunicazione è molto ampio e in continua evoluzione: negli anni abbiamo visto vari social network proliferare e cadere in disuso (il caso più eclatante è myspace). Inoltre una associazione può decidere nel corso della sua vita di dotarsi di nuovi canali e quindi di usare piattaforme che prima non usava, ad esempio di creare un canale youtube.

La home page negli anni, associata ad una URL (e.g. www.miassociazione.it), diventa il punto di riferimento immutabile attraverso il quale gli interessati e i simpatizzanti sapranno sempre come contattarvi e restare aggiornati.

Perché LittleHome

LittleHome è semplice e veloce da usare: in pochi passi permette alle piccole organizzazioni di creare la propria home page con le informazioni e i contatti.

LittleHome è Libero: non crea alcun legame di dipendenza tra il cliente e chi fornisce e chi ha sviluppato il servizio. È rilasciato con una licenza libera. Questo permette a chiunque ne abbia le competenze di utilizzarlo e crearne versioni modificate come e quando vuole a prescindere dalla volontà dei suoi creatori, con l'unico obbligo di citare la fonte. Utilizza tecnologie semplici e molto diffuse (php5), così da poter essere facilmente installato o spostato sui server dei maggiori fornitori di servizi di hosting web (aruba, altervista, tophost, ...).

In poche parole, chiunque abbia le competenze minime necessarie per realizzare un sito web può facilmente creare la propria LittleHome senza dover richiedere alcuna autorizzazione e utilizzando anche hosting economici.

Provalo

Verifica tu stesso quanto sia semplice creare il proprio sito e pubblicare articoli creando un account di prova sul nostro servizio LittleHome. La creazione di un account di prova è gratuita, anonima e in nessun modo impegnativa.

All'account di prova si accede attraverso uno username. Se hai già creato un account di prova, specifica lo username associato per accedere.

Se non hai ancora un account di prova, scegli uno username che ti permetterà di visualizzare e continuare ad utilizzare il tuo account di prova in futuro.

Il Progetto

LittleHome è un progetto dell'OpenDataHacklab. I sorgenti sono disponibili nel repository GIT littlehome. Le immagini e le librerie esterne utilizzate e le rispettive attribuzioni sono elencate nella pagina Crediti. Alcuni esempi di siti realizzati con la piattaforma LittleHome sono: